Ritiro Raee

Il riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)

Cosa sono i RAEE

I RAEE sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ovvero tutte le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) che, qualora l’utilizzatore decida di disfarsene, diventano rifiuti. Tali rifiuti non possono essere gettati nei normali cassonetti o smaltiti in discarica, ma necessitano di una raccolta differenziata per garantire una gestione del rifiuto ambientalmente compatibile. In questo modo si evitano possibili dispersioni di sostanze pericolose, effetti negativi sull’ambiente e sulla salute, favorendo il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.

A questo scopo, su tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, è apposto il cosiddetto simbolo del “bidoncino barrato” che indica l’obbligo di raccolta separata e il divieto di smaltirlo come rifiuto indifferenziato. Il mancato rispetto di tali norme di comportamento può essere soggetto a sanzioni amministrative da parte delle autorità competenti.

La normativa che disciplina in Italia la gestione dei RAEE è il D. Lgs. 49/2014 che attua la direttiva 2012/19/UE, con lo scopo di proteggere l'ambiente e la salute umana.

A questo proposito, gli obiettivi di raccolta imposti dall’Europa sono ambiziosi: dal 2019, ogni anno, si deve raccogliere un equivalente di RAEE pari al 65% del peso di tutte le apparecchiature immesse annualmente sul mercato.

Perché è importante il contributo del consumatore

Per raggiungere questi target e garantire una corretta gestione dei RAEE, è fondamentale il contributo degli utilizzatori finali (consumatori) che hanno il compito di garantire la raccolta differenziata di questi rifiuti.

A questo scopo, sono a disposizione le seguenti modalità di conferimento:

  • tutti i RAEE possono essere consegnati presso i Centri di Raccolta comunali (anche dette eco-piazzole, isole ecologiche), direttamente o tramite i servizi di raccolta delle municipalizzate, ove questi siano disponibili;

  • per apparecchiature di piccolissime dimensioni, ovvero con almeno un lato esterno non superiore a 25 cm, è prevista la consegna gratuita senza obbligo di acquisto (“1 contro 0”) presso i negozi con una superficie di vendita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche superiore ai 400 mq. Per negozi con dimensioni inferiori, tale modalità è facoltativa;

  • per apparecchiature con dimensioni superiori a 25 cm, è prevista la consegna in modalità “1 contro 1”, ovvero la consegna al rivenditore potrà avvenire solo all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente, in ragione di uno a uno.

Si ricorda che le pile/accumulatori devono essere rimosse dall’apparecchiatura prima che questa sia conferita come rifiuto. Possono essere consegnate anch’esse ai Centri di Raccolta comunali oppure presso i punti vendita.

Cos’è il ritiro 1 contro 1 e come richiederlo

Il consumatore che acquista una nuova AEE ha il diritto di restituire gratuitamente il vecchio prodotto che ha svolto una funzione equivalente, secondo la modalità definita “1 contro 1” sancita dal DM 65/2010 e dal D. Lgs. 49/2014. Vivisol srl, garantisce il ritiro “1 contro 1” per i prodotti venduti online. Il consumatore può, all’atto dell’acquisto di una nuova apparecchiatura, richiedere gratuitamente il ritiro del vecchio RAEE equivalente semplicemente scrivendo a clienti@vivisol.it

L’impegno di Vivisol srl

Vivisol adempie agli obblighi in materia di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) previsti dal D. lgs. 49/2014 e dei rifiuti di pile e accumulatori previsti dal D. Lgs. 188/2008, attraverso l’adesione ai consorzi del Sistema Erion (www.erion.it). 

Erion garantisce la gestione dei rifiuti secondo i principi di etica, efficienza e trasparenza, massimizzando il recupero e il riciclo, contribuendo alla tutela ambientale e al miglioramento di tutta la filiera italiana dei RAEE e dei rifiuti di pile e accumulatori.. 

Vivisol, vendendo apparecchiature online, è anche Distributore e come tale svolge un ruolo attivo nella raccolta dei RAEE domestici: Vivisol garantisce infatti al consumatore, se quest’ultimo lo richiede contestualmente all’acquisto di una nuova apparecchiatura, il ritiro gratuito del RAEE equivalente e la corretta gestione del rifiuto..