Dichiarazione di accessibilità

Vivisol S.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla
legge 9 gennaio 2004, n.4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a
https://vivisol.it/
Stato di conformità
parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della
norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate
di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
4. a) inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4.
Elenco dei contenuti rilevati non ancora accessibili in via di risoluzione su alcune pagine
del sito e relativi riferimenti alle WCAG 2.1:
Contenuti non testuali (livello A) - Alcune delle descrizioni testuali sono generate
dal widget di accessibilità. Le descrizioni generate dal widget non sempre sono
esplicative per le immagini significative (vedi es. Logo regione Lombardia). In
alcuni casi sono presenti descrizioni testuali per immagini decorative. Con il widget
disabilitato la maggior parte delle descrizioni sono invece mancanti.
1.3.1 Informazioni e correlazioni (Level A) - Le diverse aree della pagina non sono
sempre identificabili in modo programmatico. Esempio: parte dell’area riservata.
Non sempre sono usati correttamente i tag semantici. Esempio: non sono usati per
identificare il corpo del testo.
1.3.2 Sequenza significativa (Level A) - L’ordine del contenuto letto da uno screen
reader non è sempre corretto. Esempio: nel flusso di prenotazione, gli utenti di lettore di
schermo raggiungono prima il bottone “Chiedi appuntamento” poi il prezzo della
prestazione. La sequenza di navigazione dovrebbe essere invertita.
1.3.5 Identificare lo scopo degli input (solo livello AA 2.1) - Ai campi di tipo
email quasi sempre non è assegnato il type “email”.
1.4.1 Uso del colore (Level A) - Molti link sono identificabili solo grazie al colore.
I messaggi di errore nel form in homepage e nel form dell’area personale sono
identificati esclusivamente dal colore.
1.4.3 Contrasto minimo (Level AA) - Il rapporto di contrasto tra testo e sfondo
spesso è inferiore a 4,5:1.
Il link “Note legali e Privacy” nel form in homepage è visibile solo in stato di focus.
Il rapporto di contrasto tra testi grandi e sfondo è spesso inferiore a 3:1.
1.4.4 Ridimensionamento del testo (Level AA) - Tutti gli stili di testo del sito hanno
la dimensione espressa in pixel, che quindi non viene influenzata dalle estensioni
che aumentano il carattere dei testi.
1.4.5 Immagini di testo (Level AA) - Sono presenti immagini di testo non
indispensabili.
1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali (solo livello AA 2.1) - In molti casi i bordi
dei campi di input non hanno un contrasto sufficiente rispetto allo sfondo
2.1.1 Tastiera (Level A) - Il pulsante “Modifica consenso” all’interno dei widget dei
cookie non è attivabile da tastiera.
La ricerca è attivabile tramite tastiera, ma il campo di ricerca risulta irraggiungile (il
focus rimane sulla “X” di chiusura”, rendendo impossibile effettuare una ricerca.
I componenti di selezione non sono utilizzabili da tastiera.
2.4.3 Ordine del focus (Level A) - I link all’interno della pagina “PA” non
mantengono un ordine coerente di navigazione da tastiera. In certi casi, la
navigazione è in senso orizzontale, in altri verticale.
Nel menù, “Su di noi” non è all’interno della sequenza di navigazione.
All’interno della pagina “Documenti”, nell’area riservata, i filtri dei documenti non
sono raggiungibili da tastiera.
All’interno del form di registrazione, quando il widget di accessibilità è attivo, gli
asterischi che indicano l’obbligatorietà dei campi prendono il focus. Questo non
succede quando il widget non è attivo.
All’interno delle pagine Contatti e Reclami, prende il focus sia la checkbox da sola
che con la label.
Analogamente per il CAPTCHA.
All’interno dell’header, prendono focus sia l’icona dell’utente che il suo nome,
anche se l’interazione è la stessa.
All’interno del cookie banner è presente un bottone di submit nascosto
raggiungibile da tastiera. Oltre ad aggiungere un click in più agli utenti da tastiera,
questo confonde anche gli utenti da screen reader, che potrebbero cercare di usare
il bottone.
2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) (Level A) - I link per le aree
terapeutiche hanno tutti la label “Leggi di più”, non comprensibile singolarmente.
“ricerca”: il bottone per attivare la funzionalità contiene solo un’immagine e
nessuna descrizione testuale della stessa.
“edit” in area riservata: il bottone per attivare la modifica contiene solo
un’immagine e nessuna descrizione testuale della stessa.
I bottoni “Salva” in area riservata: la label è comprensibile nel contesto visivo ma
non è estesa se letta da uno screen reader isolatamente.
2.4.5 Differenti modalità (Level AA) - Non è presente una sitemap.
In tutte le pagine delle Terapie, all’interno del form “Chiedi ad un esperto”, il link
della Privacy Policy non è cliccabile.
2.4.6 Intestazioni ed etichette (Level AA) - In homepage, “Ultimi documenti
pubblicati” è un h1. Il titolo corretto dovrebbe invece descrivere il contenuto della
pagina, ad esempio “Homepage Vivisol”. Nella maggior parte delle pagine esiste
più di un elemento h1, visibile solo agli screen reader, titolato “Navigazione”.
2.4.7 Focus visibile (Level AA) - I componenti interattivi del sito pubblico hanno uno
stato di focus, che è invece assente all’interno dell’area personale.
3.1.2 Parti in lingua (Level AA) - I titoli delle pagini Pazienti, Operatori Sanitari e PA
sono in lingua inglese ma questa non viene indicata.
3.2.4 Identificazione coerente (Level AA) - notazione, il bottone principale della
pagina è a volte presentato in grigio e a volte in verde.
Esistono diverse varianti di select nel sito. Alcune sono indistinguibili da text input.
I messaggi di errore vengono mostrati a volte con, a volte senza icona.
3.3.1 Identificazione di errori (Level A) - Non tutti i messaggi di errore sono marcati
con i corretti attributi ARIA.
3.3.2 Etichette o istruzioni (Level A) - All’interno del form di reclamo, la data non
presenta una label.
All’interno del form contatti dell’area riservata, esiste una select senza label.
Molti campi di input obbligatori non sono marcati come tali. Esempio: gli input
obbligatori del form “Richiesta informazioni” nella pagina “Contattaci” non sono
marcati come tali.
All’interno del form di Contatti e Reclami, le select e gli input vengono
rappresentati nello stesso modo, pur essendo componenti diversi.
Molti campi non specificano il formato dell’input. Esempio: i campi data richiedono
che la data venga inserita nel formato gg/mm/aaaa, ma questo formato non viene
comunicato all’utente.
3.3.4 Prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati) (Level AA) - Le prenotazioni
effettuate non sono eliminabili, nemmeno dopo un breve periodo dalla loro
richiesta.
4.1.2 Nome, ruolo, valore (Level A) - Il ruolo di alcuni elementi non è marcato
correttamente. Esempio: nella sezione “Sito pubblico” e “Area privata” i button
“scopri di più” e “chiudi”, non marcati come button e non accessibili:
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 22 luglio 2024.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione
effettuata da terzi.
La dichiarazione è stata pubblicata il giorno 15/10/2024
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto
erogatore
Per inviare le segnalazioni seguire le indicazioni della pagina: 
Recapiti responsabile: info@vivisol.it
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla
notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la
modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Informazioni sul sito
1. La data di pubblicazione del sito web: 14/12/2019
2. Sono stati effettuati i test di usabilità: test effettuati da terze parti.
3. CMS utilizzato per il sito web: Liferay DXP